FRANCESCO PERNICE


Presentazione

Chi di noi da piccolo, non è rimasto affascinato dalla dolcezza semplice dei dolci gustati nel tepore degli affetti familiari? Questo magico mondo della pasticceria ha affascinato Francesco Pernice già nei primi anni della sua vita, facendo nascere in lui una vera e propria passione che lo ha portato ad intraprendere i primi passi in questo campo alla tenera età di dodici anni.
Gli anni dell’adolescenza sono stati scanditi dai ritmi della scuola e del laboratorio di pasticceria: la mattina presto e dopo la scuola, si recava nel laboratorio. Il suo entusiasmo e la sua determinazione gli ha consentito di ricavare il tempo per gli studi scolastici e dedicarsi alla passione della sua vita con caparbietà.
Nel corso degli anni Francesco ha affinato la sua tecnica, fino a maturare una grande esperienza, non solo perché ha iniziato da picolissimo, ma anche grazie agli insegnamenti ricevuti da straordinari maestri di quest’ arte incontrati nel corso degli anni di formazione. Il privilegio di lavorare fianco a fianco con loro gli ha permesso di crescere con grande carisma e professionalità, diventando così un artigiano pasticciere affermato, ottenendo risultati brillanti.
La Sicilia, terra natìa di Francesco, è ricca di storia e di cultura, molto legata alle tradizioni, in cui la gastronomia è parte integrante della cultura sicula con la pasticceria in prima linea, per questo motivo Francesco abbraccia la tradizione della sua terra nelle sue creazioni dolciarie, adottando quindi uno stile classico ma accompagnandolo ad uno stile moderno ed innovativo.
Francesco non manca l’occasione di creare una sua vera e propria specialità dolciaria: le “Roccette di mandorla”, gustandole possiamo assaporare tutta la tradizione sicula e la maestria di Francesco.
Tra i suoi obiettivi futuri c’è il desiderio di aprire una pasticceria propria, attualmente lavora da oltre 16 anni al Bar Kennedy, noto bar di Porto Empedocle precisamente in via Catania, qui possiamo conoscere Francesco in tutta la sua professionalità ed estro, se non da vicino, almeno attraverso le sue preparazioni dolciarie.

Pezzo forte

ROCCETTE DI MANDORLE

ingredienti: 250 gr. di farina di mandorla, buccia di limone grattugiata, 120 gr. di zucchero semolato, 1 cucchiaio raso di glucosio, 1 cucchiaio di miele, 60 gr. di albumi non montati, qualche goccia si essenza di mandorla amara, 50 gr. di rhum, 40 gr. di goccie di cioccolato.

 

 

 

 

Telefono: 3204747158 
Instagram: francesco.pernice.16
Facebook: www.facebook.com/sicilia.2021